Il concerto di Davide (4)
6 Marzo 2025
18:30

Gli aperitivi musicali di Domocentro: Il Ragtime d Scott Joplin

Lezione concerto a cura di Davide Arvonio - PIANOFORTE

La musica come non l'avete mai sentita!!!

Coalhouse Walker jr. tornò a volgersi alla tastiera e disse:”Maple leaf rag. Composto dal grande Scott Joplin”. Il più famoso di tutti i rags risuonò nell’aria… Il pezzo giunse alla fine. Tutti applaudirono.

E.L. Doctorow, Ragtime

Il ragtime è una musica bellissima e dimenticata, non la sentite alla radio né in TV e molto, molto raramente dal vivo. Non è musica classica, non è musica folk; è entrambe le cose? No, è qualcos’altro. Ha un forte potere evocativo; dopo pochi secondi di ascolto di ragtime, chiudendo gli occhi, potreste trovarvi al Silver Dollar Saloon di St. Louis dove John “honest” Turpin spillava la sua birra e dove Scott Joplin suonava il pianoforte per le prostitute e i loro clienti.

Davide Arvonio, omegnese, 57 anni, laureato in lettere antiche, si è dedicato negli ultimi anni allo studio della “musica sincopata”, non solo eseguendola ma approfondendone il contesto storico e musicologico.

“Quasi ogni sera, dopo il lavoro – racconta – faccio un salto al Silver Dollar, dò il cambio al vecchio Scottie suonando un paio dei suoi rags, poi vado al bancone, faccio due chiacchiere con il mio amico Honest e bevo una birra. Scott quando torna dal bagno mi ripete sempre che lui suona molto meglio di me, ed ha ragione, lui è un professionista. Poi però sorride ed aggiunge in toni benevoli: “comunque ragazzo mi piace come suoni i miei rags, ho l’impressione che tu abbia capito”. 🎹

Evento organizzato da:

Il Caveau
logo image

Vorresti partecipare all'evento o avere maggiori informazioni?